Il marchio è un “contrassegno originale, grafico o figurativo, applicato ai prodotti di un’impresa per distinguerli da prodotti simili di altrui fabbricazione; […] Di solito, il marchio è brevettato, quindi di uso esclusivo e legalmente protetto per 10 anni dalla registrazione (salvo rinuncia)”. 

La funzione che ricopre è identificare un prodotto o un servizio fornito da un’impresa, valorizzandone l’autenticità della stessa. Rappresentando l’azienda garantisce, agli occhi del fruitore, qualità e affidabilità.

“Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese”.


Art. 7 Codice della proprietà industriale (CPI), Capo II, Sezione I ‘Marchi’

Le caratteristiche del marchio è l’autonomia distintiva in grado di creare un immediato collegamento marchio/azienda. Possiamo individuare tre categorie di marchio: Denominativo, Figurativo, Misto o complesso.

Perché registrare il marchio?
L’utilizzo del marchio comporta una protezione dello stesso, ma per ottenere una protezione maggiore è opportuno registrare il proprio marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e MarchiUIBM, evitando qualsiasi situazione di contestazioni o conflitti con altri soggetti, ottenendo i diritti esclusivi che impediscono l’uso non autorizzato da parte di terzi.

La progettazione e costruzione del marchio è fondamentale, la nostra mission inizia da qua.

Con la collaborazione di professionisti – con esperienza pluridecennale nello studio della comunicazione visiva – conoscendo la tua storia ci applicheremo alla realizzare del logo, affinché possa rappresentare al meglio la tua realtà. Per poi passare, alla registrazione effettiva del marchio seguendo il procedimento stabilito dall’UIBM, da quell’istante godrà di un riconoscimento formale che lo tutela nei suoi diritti.

Per ulteriori chiarimenti contattaci a comunicazione@asnali.org

 

Immagine Designed by Freepik