Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 – pubblicato il 06 luglio 2020
In seguito alla revoca del precedente Bando Isi 2019 prevista dal Decreto RIlancio all’art. 95, l’INAIL con l’Avviso pubblico del nuovo bando Isi 2019-2020 finanzierà investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore agricolo.Dal 15 luglio al via la procedura di assegnazione dei fondi stanziati con il nuovo avviso, che sostiene con incentivi a fondo perduto l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari sicuri e meno inquinanti
• OBIETTIVO •
Incentivare le micro e piccole imprese agricole all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro innovative a basso impatto ambientale e con una riduzione del livello di rumorosità, del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Per accedere ai finanziamenti gli acquisti dei nuovi macchinari e delle attrezzature dovranno soddisfare l’obiettivo del Bando Isi:
- migliorando il rendimento e la sostenibilità dell’azienda agricola riducendo i costi di produzione;
- il miglioramento e la riconversione della produzione;
- migliorando le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
• BENEFICIARI •
Le microimprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE), come individuati dalla legge n. 208/2015.
! Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
• PRESENTAZIONE DOMANDA •
La presentazione avverrà nella modalità telematica sul portale INAIL nella sezione Accedi ai servizi online le imprese troveranno una procedura informatica che le guiderà all’inserimento della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi Regionali.
La domanda una volta compilata e registrata dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
! Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi Agricoltura 2019-2020.
• DATE DA RICORDARE •
15 Luglio 2020¹ ► Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
24 Settembre 2020² ► Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
Dal 25 Settembre 2020 ► Download codici identificativi.
¹Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico: Pubblicazione elenchi cronologici provvisori
²Entro 7 giorni dalla chiusura della procedura informatica: Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico.
Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici: Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda).
Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori: Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi.
ALLEGATI UTILI
• Estratto Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 – Guri del 6 luglio 2020
• Testo integrale della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 27 del 25 giugno 2020
• Allegato alla delibera del Consiglio di Amministrazione n. 27 del 25 giugno 2020
Fonte: INAIL