Il 7 ottobre l’INPS ha diramato le istruzioni per l’erogazione e il conguaglio del bonus una tantum di 200 euro ai lavoratori dipendenti che non l’avevano ricevuto a luglio 2022, come stabilito dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, (Aiuti bis).

L’indennità 200 euro viene riconosciuta, in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022, previa dichiarazione del lavoratore di non aver beneficiato dell’indennità prevista dal decreto-legge n. 50-2022 (Aiuti) e di essere stato destinatario di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS.

Sono beneficiari del bonus:

  • i lavoratori che siano in forza nel mese di ottobre 2022;
  • che abbiano avuto un rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022 (anche con altro datore di lavoro);
  • che siano stati destinatari di eventi retribuiti con copertura figurativa integrale dall’INPS dal 1° gennaio 2022 fino alla data del 18 maggio 2022 (a causa della quale non hanno beneficiato dell’esonero di cui all’articolo 1, comma 121, della legge n. 234/2021).

Il lavoratore titolare di più rapporti di lavoro deve presentare la dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento del bonus.

La compensazione del credito INPS potrà essere effettuata:

  • nel mese di erogazione quindi con la denuncia UniEmens riferita alla competenza del mese di ottobre 2022;
  • con regolarizzazione sul flusso UniEmens della competenza del mese di luglio 2022.

Il Decreto 144/2022 (Aiuti ter) ha introdotto il riconoscimento di un’ulteriore indennità una tantum di importo pari a 150 euro in favore dei lavoratori dipendenti, ad esclusione dei lavoratori domestici, aventi una retribuzione imponibile, nella competenza del mese di novembre 2022, non eccedente i 1.538 euro (art. 18).

L’indennità verrà corrisposta dal datore di lavoro nella busta paga di novembre 2022, previa dichiarazione del lavoratore sulla non titolarità di una delle prestazioni previste dall’articolo 19, del decreto in esame, ossia indennità una tantum per i pensionati e per i nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza.

L’indennità verrà riconosciuta anche al lavoratore interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps (gravidanza, malattia, disoccupazione).

 

Bonus 200 euro dl Aiuti bis e Bonus 150 euro dl Aiuti ter
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *