AsNALI chiede un incontro alle istituzioni – Schiavello: L’aumento dei prezzi alla pompa è dovuto al ripristino delle accise. Aspettavamo ben altro genere di intervento.

Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri un decreto-legge per favorire la trasparenza nel mercato dei carburanti a vantaggio del consumatore.

Diverse le novità introdotte, tra cui:

  • il monitoraggio dei prezzi non più settimanale ma giornaliero;
  • l’obbligo di esporre il prezzo medio nazionale alla pompa;
  • i fornitori in autostrada dovranno rispettare un tetto di prezzo, che sarà fissato da un’altra norma;
  • viene rafforzata la collaborazione con la Guardia di Finanza per garantire più controlli;
  • è istituita una Commissione di allerta rapida sui prezzi, all’interno dell’Antitrust;
  • sono estesi al il primo trimestre 2023 i buoni benzina per un valore massimo di 200 euro per lavoratore dipendente.

Sempre per gli esercenti delle autostrade, spunta anche l’ipotesi di riconoscere una percentuale in più che dovrà essere fissa.

In caso di violazione sono previste sanzioni e, in caso di recidiva, anche la sospensione dell’attività per un periodo tra un minimo di sette e un massimo di 90 giorni.

Aspettavamo ben altro genere di intervento” ha commentato Ferruccio Schiavello coordinatore AsNALI settore Energia in merito al provvedimento varato dal consiglio dei ministri. “L’aumento dei prezzi alla pompa è dovuto al ripristino delle accise come certificato dai dati ufficiali del Ministero dell’Ambiente”, continua Schiavello che aggiunge “ il governo preferisce mettere la testa sotto la sabbia e spostare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle irregolarità dei distributori mettendo questi ultimi alla pubblica gogna dei consumatori”.

Dal momento che con la manovra si è deciso di destinare quei fondi ad altro, anziché ripristinare il taglio delle accise il governo sta puntando a rendere più trasparente i prezzi al consumatore finale, col rischio tuttavia di portare anche i virtuosi ad allinearsi al prezzo medio alzandolo e a favorire accordi collusivi.

A tal proposito AsNALI ha chiesto un incontro ai Ministri Urso (MIMIT) e Giorgetti (MEF) e alla Premier Meloni per affrontare il tema del caro carburanti cercando di apportare il proprio contributo in nome e per conto dei numerosi gestori che rappresentiamo sul territorio.

Il Codacons, intanto, dopo la denuncia a 104 Procure e Guardia di Finanza, ha presentato anche l’esposto all’Antitrust. La richiesta è di aprire un’istruttoria per accertare eventuali pratiche scorrette o cartelli anti-concorrenza. In particolare, l’associazione domanda di verificare con sollecitudine l’esistenza di eventuali intese vietate e porre subito un freno a tali condotte che stanno arrecando dei gravi danni ai consumatori.

Nel frattempo, tuttavia i prezzi di benzina e gasolio continuano a calare. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Eni ha ridotto di un ulteriore centesimo al litro i prezzi consigliati dei carburanti. Un centesimo in meno anche per Tamoil e Q8, scese su entrambi i prodotti.

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati da Staffetta Quotidiana, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 15 mila impianti:

  • benzina self-service a 1,820 euro/litro (+1 millesimo, compagnie 1,822, pompe bianche 1,816);
  • diesel self-service a 1,876 euro/litro (invariato, compagnie 1,877, pompe bianche 1,872);
  • benzina servito a 1,961 euro/litro (+1 millesimo, compagnie 2,004, pompe bianche 1,876);
  • diesel servito a 2,016 euro/litro (-1, compagnie 2,059, pompe bianche 1,931);
  • Gpl servito a 0,789 euro/litro (-1, compagnie 0,800, pompe bianche 0,775);
  • Metano servito a 2,297 euro/kg (-27, compagnie 2,319, pompe bianche 2,279);
  • Gnl 2,553 euro/kg (invariato, compagnie 2,602 euro/kg, pompe bianche 2,516 euro/kg).

 

Decreto trasparenza prezzi contro il caro carburanti
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *