Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse per la presentazione di richieste di contributo, a valere sulla quota pari al 20% e all’80% delle risorse del Fondo unico nazionale per il turismo per l’anno 2024.

I fondi destinati per l’annualità in questione sono mirati a sostenere la realizzazione di progetti d’investimento volti a migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei siti turistici di interesse, nonché a potenziare l’attrattività turistica e promuovere la ripresa produttiva del settore turistico nazionale.

Le risorse che il Ministero ha destinato alle Regioni e Provincie autonome (denominata quota 80%) ammontano a 16 milioni di euro per la spesa corrente e 30 milioni per quella in conto capitale, mentre le risorse di competenza diretta del Ministero (denominata quota 20%) ammontano a 4 milioni di euro per la spesa corrente e 7,5 milioni per quella in conto capitale.

I beneficiari del contributo a valere sulla quota del 20% sono:

  • le amministrazioni territoriali e loro enti strumentali (regioni, enti locali, unioni di comuni, comunità montane);
  • gli enti pubblici;
  • i concessionari di beni pubblici;
  • le istituzioni culturali ed universitarie di diritto pubblico, anche in forma aggregata;
  • le fondazioni che svolgono la propria attività istituzionale nei settori d’attività di promozione del sistema turistico territoriale, individuati negli articoli 1 e 2 dell’Atto di programmazione;
  • le associazioni legalmente riconosciute iscritte al Registro delle Persone Giuridiche di cui al D.P.R. n. 361/2000 che abbiano lo scopo statutario o l’atto costitutivo coerenti con le finalità del Fondo Unico nazionale del turismo e che svolgono la propria attività associativa nei settori d’attività di promozione del sistema turistico territoriale, individuati negli articoli 1 e 2 dell’Atto di programmazione;
  • gli enti del terzo settore;
  • i comitati formalmente costituiti che svolgono la propria attività associativa nei settori d’attività di promozione del sistema turistico territoriale individuati nei sopra citati articoli 1 e 2 dell’Atto di programmazione;
  • le federazioni sportive;
  • soggetti in partenariato pubblico-privato;
  • enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

Sarà la Commissione a valutare la congruità del progetto con gli atti di programmazione, nonché la finalità turistica del progetto, anche considerando gli obiettivi del Piano strategico del Turismo 2023-2027. La stessa Commissione, ad esito della valutazione, trasmetterà le determinazioni assunte, comprensive dello stanziamento riconosciuto al Segretario generale.

Le domande e la relativa documentazione dovrà essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata, aperta dalle ore 12:00 del 30 aprile, sino alla chiusura prevista alle ore 17:00 del 30 ottobre 2024, al seguente link: istanze.ministeroturismo.gov.it.

In merito invece alle proposte progettuali a valere sulla quota 80%, saranno le Regioni e le Province autonome a dover presentare i progetti e sarà la Commissione interna di valutazione a valutarne la coerenza con le finalità e gli obiettivi del Fondo unico nazionale per il turismo.

Tali proposte dovranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata del Segretariato generale del Ministero del turismo, segretariatogenerale@pec.ministeroturismo.gov.it.

Fondo unico per il turismo: al via le richieste di contributo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *