La nuova normativa del canone RAI 2019, ha previsto che i contribuenti over 75, possono essere esonerati dal pagamento dell’abbonamento TV e il cittadino che intende avvalersi di tale esenzione deve seguire un iter ben preciso, consistente nell’invio del modello di autocertificazione esenzione canone RAI.

I requisiti richiesti a tal proposito, sono:

  • aver compiuto 75 anni entro il termine del pagamento Rai – 31 Gennaio o 31 Luglio di ciascun anno;
  • non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolari di un reddito proprio;
  • possedere un reddito annuo che non superi gli 8.000 €.

Tuttavia però, relativamente al secondo punto, vi è stato un interpello all’Agenzia delle Entrate, da parte di una contribuente con più di 75 anni, invalida e con un reddito inferiore alla soglia prevista, ma convivente con la badante. Nel quesito, la signora chiedeva se la presenza di una badante convivente potesse farle perdere il diritto all’esonero.

L’agenzia delle Entrate richiamando il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, del 16 febbraio 2018 e l’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007,  ha chiarito che la disposizione secondo la quale il beneficiario “non deve convivere con altri soggetti diversi dal coniuge”, va interpretata nel senso che “colui che intende godere dell’esonero dal 4 pagamento del canone RAI non deve convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, che siano titolari di un reddito proprio”.

Nel caso specifico, la contribuente che intende beneficiare dell’esenzione convive con la persona addetta alla sua assistenza, la quale percepisce una retribuzione, ed è pertanto, titolare di un reddito proprio.

Detta circostanza determina, pertanto, a parere dell’Agenzia delle Entrate, l’impossibilità, da parte della contribuente, di rendere la dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione.

 

Fonti: Agenzia delle Entrate – Il sole 24 ore

Natalia Alifraco

Segretario Nazionale ASNALI-COLF

Immagine Designed by Freepik 
Canone RAI 2019: Se si convive con la Badante, si perde il diritto all’esenzione!
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *