Il Credito d’Imposta concesso al 50%

Credito d’imposta istituito con il DPCM del 16 maggio 2018, n.90 che definisce i criteri e le modalità di attuazione della Misura Agevolata sugli investimenti pubblicitari su carta e online da parte delle imprese, dei lavoratori autonomi e degli enti non commerciali.

Successivamente, il 31 luglio 2018, venne approvato il modello Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, modello necessario alla comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.

IMPORTANTE NOVITÀ 2020

Il Decreto-Rilancio ha previsto che, solo per l’anno 2020, il credito d’imposta venga concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati – comunque, in rispetto dei limiti dei regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti “de minimis”.

Per gli investimenti del 2020, viene meno il requisito per l’accesso all’agevolazione dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento rispetto all’investimento dell’anno precedente.

Altra novità, possibilità di inviare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta dal 1° al 30 settembre 2020 – rimangono comunque valide quelle inviate nel mese di marzo.

FRUIZIONE DEL CREDITO

Le imprese, i lavoratori autonomi e gli Enti non pubblici interessati dovranno presentare la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta (contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato) e la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

Bisognerà presentare la Comunicazione e la Dichiarazione mediante i servizi telematici al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati.

ALLEGATI UTILI:

Modello – Comunicazione per la Fruizione del Credito d’Imposta;

Guida – Istruzioni per la Compilazione della Comunicazione;

FAQ

Ulteriori informazioni – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

 

 

Bonus Pubblicità 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *