È stato lanciato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) lo strumento “SecureSME Tool” per aiutare le PMI europee ad affrontare le sfide informatiche e a diventare digitalmente sicure.

Istituita nel 2004 e consolidata dal successivo Regolamento UE sulla cybersicurezza, l’ENISA contribuisce alla politica dell’UE in materia di sicurezza nel settore informatico, migliorando l’affidabilità dei prodotti, dei servizi e dei processi TIC con programmi di certificazione della cybersicurezza, cooperando con gli Stati membri e gli organismi dell’UE e aiutando l’Europa a prepararsi per le sfide informatiche di domani.

L’Agenzia collabora con i portatori di interessi per rafforzare la fiducia nell’economia connessa, incrementare la resilienza delle infrastrutture dell’Unione e garantire la sicurezza digitale della società e dei cittadini europei.

In un mondo iperconnesso, i criminali informatici rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza interna dell’UE e per quella online dei suoi cittadini. La pandemia di Covid-19 ha inoltre evidenziato gli ulteriori rischi dovuti al maggiore tempo passato online per gestire le proprie relazioni personali e professionali: una situazione di cui i criminali informatici hanno approfittato, prendendo di mira in particolare le imprese.

Lo strumento SecureSME è stato creato come mezzo per sensibilizzare e aiutare le PMI europee a diventare digitalmente sicure e rappresenta uno sportello unico che fornisce raccomandazioni, linee guida e suggerimenti sulla sicurezza informatica di facile utilizzo. L’obiettivo dello strumento è supportare le aziende nel proteggere i propri servizi e infrastrutture ICT dagli attacchi informatici e garantire la continuità aziendale.

In particolare, lo strumento prevede:

  • Istruzioni su come proteggere i dipendenti, migliorare i processi e rafforzare le misure tecniche per affrontare con successo le sfide della sicurezza informatica, in particolare quelle dovute al Covid-19;
  • Video;
  • Linee guida in relazione alla sicurezza informatica delle PMI pubblicate dall’ENISA e dalle autorità nazionali degli Stati membri;
  • Progetti relativi ai Programmi di ricerca e innovazione dell’UE.

Nell’ambito del Programma di lavoro 2022 della Commissione europea, la Commissione proporrà una normativa europea sulla resilienza informatica per stabilire norme comuni in materia di cybersicurezza e si impegna a costruire un sistema di comunicazione globale sicuro dell’UE basato sulla tecnologia spaziale per fornire un’aggiuntiva connettività a banda larga e comunicazioni indipendenti e sicure. Inoltre, la Commissione proporrà un piano d’azione per una trasformazione digitale accelerata del settore energetico, tenendo conto della necessità di energia resiliente e digitalmente sicura.

ENISA lancia “SecureSME” Tool per aiutare le PMI a diventare sicure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *