Si è tenuta a Palazzo Chigi a Roma l’ennesima riunione del Consiglio dei Ministri sul tema delle misure restrittive anti-covid.

Tra gli argomenti trattati, l’ordinanza in scadenza del Ministero della salute in merito all’utilizzo dei dispositivi di protezione sui mezzi di trasporto e negli ospedali. Sul tavolo anche la questione scuola e l’obbligatorietà dei vaccini per gli over 50.

Nella nota diramata al termine del CdM, si legge “Il decreto stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie”.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza ponte con cui viene prorogato l’uso delle mascherine dove il precedente obbligo lascia il posto alla semplice raccomandazione.

Cessa l’obbligo di indossare le mascherine anche a scuola, per gli esami di terza media e di maturità, nei teatri, nei cinema e per gli eventi sportivi e musicali al chiuso. Erano gli ultimi luoghi dove ancora era necessario utilizzare i dispositivi di protezione dove permane tuttavia la raccomandazione.

Nel caso delle aziende private invece, resta l’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi condivisi fino al 30 giugno. Stesso discorso per le aziende pubbliche dove si raccomanda l’uso delle mascherine FFP2 in ufficio, specialmente per chi è a contatto con gli altri e non si trova in una postazione provvista di barriere protettive. Forte raccomandazione di utilizzo di FFP2 anche per mense, luoghi con personale fragile, ascensori, spazi ristretti, luoghi di potenziale assembramento.

Scaduto anche l’obbligo di vaccinazione anti Covid-19 per gli over 50, oltre che per il personale scolastico e delle Forze dell’ordine. Per il personale sanitario sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Ad oggi sono 2,4 milioni i nominativi individuati dal ministero della Salute degli over 50 che rischiano di essere sanzionati per non aver rispettato l’obbligo del vaccino, ormai scaduto. A ricevere gli elenchi è l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che ha già inviato 1,7 milioni di comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio, una sorta di preavviso della multa per chi ha commesso l’infrazione, che ha 10 giorni per dimostrare di essersi vaccinato attraverso la documentazione o fare ricorso.

Nuovo decreto covid, proroga mascherine al 30 settembre sui mezzi pubblici
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *