Con provvedimento Prot. n. 197396/2022 dell’8 giugno 2022 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stati stabiliti il contenuto informativo, le modalità ed i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per i settori del wedding, dell’organizzazione di feste e cerimonie, e di hotel, ristoranti e catering (HO.RE.CA), previsto dal DL Sostegni-bis.

Rientrano tra i beneficiari del contributo le imprese con sede legale, oppure operativa, in Italia che nel 2020 hanno subito una riduzione almeno del 30% dei ricavi e del risultato d’esercizio rispetto all’anno precedente.

Per i soggetti costituiti nel 2019 il confronto dovrà essere effettuato sul fatturato tra il periodo di operatività di tale anno e lo stesso periodo del 2020.

Deve trattarsi di imprese che operano nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie o del settore dell’HO.RE.CA. (hotellerie – restaurant – catering).

Il budget a disposizione per ciascun settore è pari a:

  • 40 milioni di euro per il settore del wedding;
  • 10 milioni di euro per il settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie, diverso dal wedding;
  • 10 milioni di euro per il settore dell’HO.RE.CA.

In particolare, il 70% delle risorse finanziarie assegnate a ciascun settore verrà ripartito in egual misura tra tutti i soggetti operanti nel medesimo settore che avranno validamente presentato l’istanza.

Inoltre, il 20% dell’assegnazione finanziaria verrà ripartita, in egual misura, tra i beneficiari che avranno presentato un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 100.000 euro, mentre il restante 10% di ciascuna assegnazione si aggiungerà alle precedenti ripartizioni per le imprese beneficiarie con un ammontare di ricavi superiori a 300 mila euro.

L’Istanza deve essere predisposta in modalità elettronica mediante procedura web resa disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure da procedure di mercato che rispettino i requisiti definiti nelle specifiche tecniche approvate con il provvedimento in commento.

La trasmissione dell’Istanza deve essere effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Le domande possono essere inviate a partire dal 9 giugno 2022 mentre il termine finale è fissato per il 23 giugno 2022.

Sulla base delle istanze validamente presentate l’Agenzia delle Entrate procederà a ripartire le risorse finanziarie stabilite per ciascun settore.

I contributi per i settori economici wedding, intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, e HO.RE.CA. sono alternativi tra loro.

L’importo riconosciuto sarà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario.

Contributo a fondo perduto per wedding, feste, cerimonie e HO.RE.CA.
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *