Al via la quinta edizione del Global Start Up Program organizzato da Agenzia ICE, il percorso integrato di sviluppo all’estero riservato a 70 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Durante il periodo all’estero, le startup verranno coinvolte in sessioni formative, attività di mentoring, sessioni di pitching, incontri con potenziali investitori e corporate e eventi di networking, con l’obiettivo di offrire alle aziende un percorso di crescita che consenta loro di sviluppare in maniera significativa le proprie competenze e ampliare le proprie prospettive.

Agenzia ICE coprirà:

  • il costo del percorso all’estero;
  • il costo del biglietto aereo A/R in classe economica, che sarà acquistato direttamente da Agenzia ICE;
  • il costo dell’alloggio in residence o affitto appartamento, che sarà prenotato e pagato direttamente da Agenzia ICE;
  • il costo dell’assicurazione infortuni (non sanitaria) presso la sede dell’ente partner in cui si svolgeranno le attività, che sarà stipulata e pagata direttamente da Agenzia ICE.

Il progetto intende offrire ai partecipanti la possibilità di usufruire di un percorso di accelerazione all’estero attraverso il coinvolgimento di acceleratori internazionali, selezionati da Agenzia ICE, che ospiteranno le startup selezionate per 4 settimane, da svolgersi orientativamente nell’arco temporale compreso tra ottobre e dicembre 2024 in base agli accordi che verranno presi con i singoli acceleratori e le specificità del Paese di destinazione.

La partecipazione è riservata alle startup innovative, iscritte in qualità di startup innovativa nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese c/o la CCIAA di appartenenza con i requisiti obbligatori previsti dalla normativa vigente, sulla base del D.L. 18 ottobre 2012, 179, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.

Tra i requisiti richiesti per poter fare domanda c’è anche l’obbligo di aver già avuto un primo round di finanziamento/seed capital (requisito minimo 200.000 Euro) e/o un fatturato attivo di almeno 200.000 euro.

Le startup che hanno preso parte a UNA SOLA delle precedenti edizioni del programma possono candidarsi per la quinta edizione ma solo per una Sede diversa da quella precedente. Verrà in ogni caso data priorità alle startup che non hanno già partecipato ad una delle precedenti edizioni del Global Start Up Program

Ogni startup avrà la possibilità di:

  • sviluppare le proprie capacità di attrarre capitali internazionali e/o partner tecnologici;
  • ricevere valutazione dei propri progetti e del proprio vantaggio competitivo;
  • ottenere validazione di mercato;
  • effettuare pitch presso potenziali investitori e clienti.

Il programma seguirà la seguente Timeline:

  • 6 maggio – apertura candidature
  • 31 maggio – chiusura candidature
  • 31 agosto – eventuale comunicazione di ammissione al programma
  • ottobre/dicembre – 4 settimane di accelerazione all’estero
  • 18 dicembre – premiazione delle migliori startup del programma
Global Start Up Program, domande fino al 31 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *