La circolare 8 aprile 2021 fornisce indicazioni per la corretta attuazione di quanto stabilito dal dl 21 aprile 2000, in merito alla misura “Nuove imprese a tasso zero” e fissa al 19 maggio 2021 la data di apertura dello sportello agevolativo.

La finalità del provvedimento è di contribuire a sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile, garantendo migliori condizioni di accesso al credito sotto forma di finanziamento agevolato e attraverso la concessione di contributi a fondo perduto. I programmi di investimento dovranno poi essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento con il soggetto gestore.

Destinatari

  • Micro e piccole imprese costituite da non più di sessanta mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, in forma societaria, nelle quali la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
  • Persone fisiche che intendono costituire un’impresa: in caso di ammissione alle agevolazioni devono dimostrare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti.

La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto (prorogabili a richiesta). Devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di sostegno o della costituzione della nuova società.

Iniziative ammissibili

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Spese sostenibili

Imprese costituite da meno di 36 mesi

È ammesso l’acquisto dei seguenti beni materiali e immateriali e servizi:

  • opere murarie e assimilate, nel limite del 30% dell’investimento ammissibile;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, inclusi quelli necessari per l’erogazione di servizi tipo c.d. “sharing economy”;
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
  • acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
  • consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell’investimento ammissibile;
  • oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento agevolato e gli eventuali oneri connessi alla costituzione della società.

È possibile la copertura delle esigenze di capitale circolante (materie prime, servizi, godimento beni di terzi), fino al 20% dell’investimento, con finanziamento agevolato.

Valore massimo dell’investimento: 1.500,000 euro al netto di IVA.

Imprese costituite da più di 36 mesi

È ammesso l’acquisto delle seguenti immobilizzazioni materiali e immateriali:

  • acquisto dell’immobile sede dell’attività, fino al 40% dell’investimento complessivo ammissibile (solo per imprese operanti nel settore del turismo);
  • opere murarie e assimilate, fino al 30% dell’investimento;
  • macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari per l’erogazione di servizi tipo “sharing economy”;
  • programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

Valore massimo dell’investimento: 3.000,000 euro al netto di IVA.

Agevolazioni

Imprese costituite da meno di 36 mesi

Agevolazione fino al 90% della spesa ammissibile nella forma di:

  • finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero della durata massima di dieci anni, con rate semestrali costanti posticipate;
  • contributo a fondo perduto, nei limiti del 20% delle sole spese per macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi TIC, acquisto di brevetti o di licenze d’uso.

I finanziamenti di importo superiore a euro 250.000,00 devono essere assistititi da privilegio speciale. Sono inoltre erogati servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis.

Imprese costituite da più di 36 mesi

Agevolazione fino al 90% della spesa ammissibile nella forma di:

  • finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero della durata massima di dieci anni, con piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate;
  • contributo a fondo perduto, nei limiti del 15% delle sole spese per macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

I finanziamenti di importo superiore a euro 250.000,00 devono essere assistititi da privilegio speciale e da ipoteca di primo grado nel caso di acquisto di immobile.

Modalità di erogazione

Le agevolazioni sono erogate per stati avanzamento lavori (SAL) in non più di 5 quote, comprensive dell’ultima a saldo. Al fine di favorire maggiormente la sostenibilità finanziaria dei programmi di investimento, l’erogazione delle singole quote può avvenire a fronte della presentazione di titoli di spesa anche non quietanzati, purché nei limiti del 20% per cento delle agevolazioni concesse nel caso del I SAL e del 30% per cento per i SAL successivi al primo. Resta fermo che per ogni quota diversa dalla prima l’impresa è tenuta alla dimostrazione dell’effettivo pagamento, mediante esibizione delle relative quietanze, dei titoli di spesa presentati ai fini dell’erogazione precedente.

In alternativa alle modalità di erogazione sopra indicate, le singole erogazioni possono essere corrisposte sulla base di fatture di acquisto non quietanzate purché vincolate ad un contratto di conto corrente di cui alla convenzione già stipulata tra il Ministero, il Soggetto gestore e l’Associazione Bancaria Italiana, in grado di garantire il pagamento ai fornitori dei beni agevolati in tempi celeri.

È, inoltre, prevista la possibilità per l’impresa di richiedere, previa presentazione di fideiussione bancaria, l’erogazione di una prima quota di agevolazione, non superiore al 40 per cento dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, a titolo di anticipazione.

Presentazione domanda

Esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia dal 19 maggio 2021.

Nuove imprese a tasso zero: ecco le indicazioni dal Mise
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *