Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di imprese e startup, insieme a Invitalia – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo hanno dato vita a First Round, un programma a sostegno dell’imprenditoria innovativa del Sud Italia.

L’ incentivo, rientra nella più ampia misura agevolativa Resto al Sud a favore dell’imprenditoria innovativa del Mezzogiorno con lo scopo di promuoverne e valorizzarne le opportunità e prevede fino a 240 mila euro per ogni singolo progetto, tra finanziamenti e contributi a fondo perduto e può coprire fino al 58% dell’importo richiedibile.

L’Obiettivo strategico del programma First Round è quello di innescare processi di valorizzazione dei giovani talenti, sostenendo le organizzazioni che, specie nella fase iniziale, incontrano grandi difficoltà di accesso al credito per lo sviluppo di impresa.

I destinatari sono le imprese e le start up innovative con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), costituende o costituite dopo il 21/06/2017 che abbiano all’interno della compagine sociale soci under 56 e disoccupati o inoccupati alla data di presentazione della domanda.

I team selezionati, beneficeranno di un’attività di accompagnamento di Entopan Innovation e i loro progetti saranno sottoposti a Invitalia che ne valuterà qualità, coerenza, sostenibilità e grado di innovazione per finanziarli.

Le iniziative imprenditoriali candidate all’incentivo, devono essere in grado di generare impatto in almeno una tra 5 aree di intervento:

  • Salute, Benessere, Stili di Vita
  • Energy e Circular Economy
  • Smart Manufacturing
  • Agroalimentare
  • Industria Culturale e Creativa

Il bando per la selezione delle start up è partito il 6 maggio e continua fino al 15 giugno e prevede modalità di candidatura esclusivamente online tramite la compilazione di un modulo scaricabile direttamente dal sito first-round.it.

Nasce “First Round” a sostegno dell’imprenditoria del Sud Italia
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *