Al via i pagamenti alle aziende agricole degli anticipi Pac per il 2021. Il Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha firmato il decreto che dà il via libera all’erogazione dei fondi che ammonta al 70% dell’importo richiesto, se superiore alla cifra di 900 euro. I pagamenti saranno effettuati da Agea e dagli organismi pagatori regionali entro il 31 luglio 2021.

L’erogazione anticipata non comporta oneri per gli agricoltori, in quanto i relativi interessi calcolati a tassi di mercato, sono compensati da una sovvenzione di pari importo che costituisce aiuto di Stato autorizzato dalla Commissione europea.

Le domande per ricevere l’anticipo andavano inoltrate entro il termine di presentazione delle domande uniche per i pagamenti diretti della Pac, che dal 15 giugno era stata spostata in extremis al 25 giugno.

La domanda per i pagamenti diretti può essere presentata fino al 20 luglio 2021 con una penalizzazione dell’1% dell’importo per ogni giorno lavorativo di ritardo.

Cos’è la PAC?

Varata nel 1962, la politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, finalizzata a sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, promuovendo l’occupazione nel settore agricolo, nelle industrie agroalimentari e nei settori associati.

La PAC è una politica comune a tutti i paesi dell’Unione europea, gestita e finanziata a livello europeo con risorse del bilancio dell’UE e consente di intervenire in vari modi:

  • fornendo sostegno al reddito attraverso pagamenti diretti e la fornitura di beni pubblici normalmente non pagati dai mercati, come la cura dello spazio rurale;
  • adottando misure di mercato per far fronte a congiunture difficili, come un improvviso calo della domanda per timori sanitari o una contrazione dei prezzi a seguito di una temporanea eccedenza di prodotti sul mercato;
  • mettendo in atto misure di sviluppo rurale con programmi nazionali e regionali per rispondere alle esigenze e alle sfide specifiche delle zone rurali.

I fondi che finanziano la PAC provengono dal bilancio dell’UE:

  • il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) fornisce sostegno diretto e finanzia misure di sostegno del mercato
  • il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) finanzia lo sviluppo rurale.

I pagamenti sono gestiti a livello nazionale da ciascun paese dell’Unione europea, che pubblica informazioni sui destinatari dei pagamenti della PAC, conformemente alle norme dell’UE in materia di trasparenza.

Nell’Unione europea i beneficiari della politica agricola comune (PAC) sono quasi sette milioni che ricevono i fondi in base alla ripartizione effettuata dalla Commissione europea che a sua volta stanzia i budget da destinare in base ai dati annuali sui pagamenti effettuati ai beneficiari del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA).

PAC, partono i pagamenti degli anticipi 2021
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *