L’edizione regionale calabrese del Tg3 del 2 dicembre, ha dedicato un servizio al caro carburanti, divenuto insostenibile tanto per i gestori delle stazioni di rifornimento quanto per i professionisti che traggono dalla mobilità il proprio pane quotidiano.

Le riprese sono state effettuate presso la stazione di servizio di Strongoli (KR) gestita dal Sig. Carlo Rogliano, dirigente regionale AsNALI – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori – settore energia, nonché benzinaio, dove era presente anche il Presidente Regionale dell’associazione Rosario Antipasqua.

Come lucidamente sottolineato da entrambi, il margine al litro ridotto veramente all’osso, insieme ad una drastica riduzione dell’erogato, sta determinando una condizione di crisi per il comparto senza precedenti.

I gestori delle stazioni di servizio devono sobbarcarsi tutti i costi di esercizio ma non hanno voce sulla politica di prezzi che è imposta dalle compagnie petrolifere e li vede costretti a sopravvivere con 2 cent a litro.

Antipasqua, in nome e per conto dei benzinai rappresentati da AsNALI, ha ribadito la necessità di avviare da subito un confronto con la filiera (compagnie petrolifere, governo e associazioni di categoria) per ridiscutere da un lato gli accordi commerciali, non più congrui al sostentamento delle attività, dall’altro per portare il margine almeno a 6 cent/l con una riduzione o eliminazione delle accise.

Se non si intavolerà un confronto in tal senso, molte di queste attività saranno costrette a chiudere dopo anni di sacrifici.

TGR Calabria: AsNALI contro il caro carburanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *