Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sostiene che all’inizio di febbraio le nuove tariffe per le bollette del gas saranno il 40% più basse rispetto le precedenti. La riduzione riguarderà il prezzo del gas per gli utenti del mercato tutelato sui consumi di questo gennaio.

Secondo le ultime stime per il primo mese dell’anno ci dovrebbe essere un taglio del 33% delle bollette equivalente ad una riduzione di 700 euro all’anno, che per le famiglie si tradurrebbe in un risparmio di 845 euro.

L’idea del Governo è quella di garantire prezzi politici per le bollette del gas fino a una certa percentuale di consumo oltre la quale vale il prezzo di mercato. Il piano dovrebbe scattare ad aprile e prevedere prezzi riferiti al 2020 in modo da premiare chi risparmia.

Il-40% sul costo del gas annunciato da Giorgetti sarebbe un ancora di salvezza per famiglie e imprese costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo.

La spesa energetica, oltre a ridurre il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, aumenta anche i costi delle imprese, che nella stagione invernale, soprattutto per la filiera agricola, sono particolarmente rilevanti. Il costo dell’energia si ripercuote infatti su tutti i settori e riguarda sia le attività agricole sia la trasformazione e la distribuzione alimentare.

In base dei dati Enea, si evince che la produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno.

Anche Nomisma è concorde nel sostenere che, con il crollo subito a gennaio dal prezzo spot del gas, per il mese di febbraio ci si può aspettare un taglio del 33% delle bollette, dopo l’aumento del 23% di dicembre.

A dicembre le tariffe del gas stabilite da Arera per il mercato tutelato sono salite a 150,95 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Un eventuale abbattimento delle bollette del 40% porterebbe quindi il costo del gas a scendere a gennaio a quota 90,57 centesimi di euro al metro cubo.

Se dovessero trovare conferma le previsioni del Ministro, la bolletta media annua del gas, considerati i consumi di una famiglia tipo, passerebbe così dagli attuali 2.113 euro annui a nucleo a 1.268 euro, con un risparmio di circa 845 euro a famiglia.

Le variazioni sulla bolletta del gas di gennaio per i clienti in tutela che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) comunicherà il 2 febbraio, rappresenta per la famiglia tipo un risparmio su base annua di 712 euro per consumi tipo di 1400 metri cubi anno.

A febbraio bollette del gas in calo del 40%
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *