Resi noti dall’Inail sul proprio sito istituzionale il click day, la tabella temporale e le nuove regole tecniche che le imprese interessate devono rispettare per la concessione dei finanziamenti del bando ISI 2022, di grande importanza per la tutela della sicurezza dei lavoratori.

Il bando si rivolge alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e gli Enti del terzo settore. Ha come obiettivo quello di incentivare la sicurezza sul lavoro, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari eco-sostenibili.

Il bando ISI INAIL è un avviso pubblico indetto dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per incentivare le imprese, attraverso contributi a fondo perduto, a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il bando mira anche a incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti.

L’obiettivo del bando è migliorare il rendimento e la sostenibilità globali. Inoltre, in concomitanza, l’INAIL vuole conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Per sostenere i progetti che si candideranno al bando ISI INAIL 2022, pubblicato nel 2023, le risorse finanziarie pari a oltre 335 milioni di euro sono ripartite per Regione o Provincia autonoma e per assi di finanziamento secondo questo schema.

Destinatari del bando ISI 2022 sono:

  • tutte le imprese iscritte alla CCIA;
  • gli enti del terzo settore, limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Il bando ISI INAIL presentato nel 2023 accetta progetti dalle imprese, purché rientrino in uno dei 5 assi tematici previsti dal bando:

  • progetti d’investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1: si tratta di un asse di tipo “generalista” finanziato per 161,8 milioni di euro;
  • i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2. È finanziato con 40 milioni di euro;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3. È finanziato con 86,5 milioni di euro circa;
  • i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4: in particolare si rivolge alle MPMI operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti. È finanziato con 10 milioni di euro;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5. È finanziato con 35 milioni di euro;

Per gli assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, al netto dell’Iva. Per l’asse 5 sono invece previsti contributi in conto capitale in misure differenziate in base ai soggetti presentatori delle istanze.

Ogni Regione o Provincia autonoma poi, definisce gli specifici requisiti dei beneficiari ma in linea generale, per partecipare al bando ISI INAIL, l’impresa deve essere:

  • attiva nel territorio della Regione o Provincia autonoma, l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto;
  • regolarmente iscritta negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali;
  • iscritta alla gestione assicurativa e previdenziale;
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione o in procedure concorsuali;
  • in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi.

Il nuovo documento “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022_V1.2” sostituisce la versione precedente, oggetto dell’articolo “Bando ISI 2022, dall’Inail le regole tecniche”, aggiornando i requisiti minimi del web browser e dell’eventuale screen reader presenti sul PC utilizzato per l’invio della domanda.

Il click day per la presentazione della domanda è fissato al 26 ottobre 2023 e si realizza in tre fasi:

  • 26 ottobre 2023 ore 10: autenticazione
  • 26 ottobre 2023 ore 11: inizio della fase di avvio della domanda
  • 26 ottobre 2023 ore 11,20: fine della fase di invio della domanda.
Bando ISI Inail 2022, click day a fine ottobre
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *