L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 29 marzo 2024, recante modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 188987/2022, relativamente alla procedura di riversamento spontaneo dei crediti d’imposta R&S (per attività di ricerca e sviluppo), prevista dall’art. 5, commi da 7 a 12, del decreto-legge n. 146/2021.

Il provvedimento viene emanato al fine di disciplinare le modalità e i termini per la revoca all’accesso alla procedura di riversamento dei crediti d’imposta, approvando contestualmente il correlato nuovo modello di domanda.

Sono aggiornate le specifiche tecniche ed i controlli relativi al prodotto software, reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’AE precisa che la revoca dell’istanza originaria, o dell’istanza sostitutiva, è consentita mediante la presentazione di una ulteriore istanza, analoga all’originaria, o a quella sostitutiva, barrando la casella “Revoca Istanza”.

La revoca dell’istanza originaria, o dell’istanza sostitutiva è ammessa fino al 30 giugno 2024, a condizione che il contribuente non abbia ancora effettuato il correlato versamento dell’unica soluzione o della prima rata. Le istanze presentate fino alla data di pubblicazione del nuovo software di trasmissione, sono ritenute comunque valide.

Il provvedimento inoltre determina la nuova scadenza per la trasmissione telematica del modello al 30 luglio 2024, mentre i versamenti vanno effettuati entro il 16 dicembre o in tre rate di pari importo scadenti entro il 16 dicembre degli anni 2024, 2025 e 2026, le ultime due gravate di interessi al tasso legale.

Alla luce delle nuove disposizioni i termini per le istanze e i versamenti sono, quindi, così aggiornati:

  • 30 luglio 2024, termine ultimo per la presentazione della domanda di accesso alla procedura;
  • 16 dicembre 2024, termine ultimo per il versamento in unica soluzione o per il versamento della prima rata;
  • 16 dicembre 2025, termine ultimo per il versamento della seconda rata;
  • 16 dicembre 2026, termine ultimo per il versamento della terza ed ultima rata.
Crediti d’imposta R&S, aggiornati i termini e il modello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *