Pubblicato sul sito del Masaf il secondo decreto di concessione delle agevolazioni alle imprese nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria, nell’ambito del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.
Il Fondo, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 868, della L. 234/2021, è gestito da Invitalia, con lo scopo di favorire gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Le agevolazioni sono rivolte a:
- imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo
- imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo
Con il nuovo decreto, sono state ammesse alle agevolazioni 564 imprese, per un totale di 11.873.572,58 euro in contributi concessi. Gli investimenti generati da queste risorse ammontano a circa 18 milioni di euro. L’obiettivo è permettere alle aziende di acquistare attrezzature e macchinari innovativi e sicuri, fondamentali per esaltare la qualità della gastronomia e della pasticceria italiana, simboli di eccellenza riconosciuti a livello mondiale.
Il ministro Francesco Lollobrigida ha dichiarato: “Mettiamo a disposizione fondi importanti per l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari, strumenti fondamentali per esaltare il valore della cucina e della pasticceria italiana, simbolo di distintività e di grande eccellenza. Continuiamo a sostenere le imprese del settore con interventi concreti e mirati per garantire strumenti innovativi e sicuri che possano mettere in condizione tutti coloro che lavorano nella ristorazione di produrre qualità.”
Ad oggi, le imprese beneficiarie delle agevolazioni salgono a 1.065, per un totale di 22.853.617,69 euro in contributi a fronte di investimenti complessivi per circa 35 milioni di euro.