Il 30 settembre con un comunicato stampa l’Invitalia annuncia il nuovo programma per la crescita delle startup innovative del Sud, SPIN, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.

Partito il 1° ottobre, il programma SPIN – Scaleup Program Invitalia Network  per la prima volta da la possibilità a spinoff universitari, startup innovativi e PMI di accedere ai servizi offerti da ELITE.

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli dichiara “SPIN rappresenta un tassello importante della strategia del Ministero dello Sviluppo economico volta a favorire, nel Sud del nostro Paese, la nascita e il rafforzamento di ecosistemi di impresa innovativi, sostenibili e competitivi anche a livello internazionale”.

La struttura di SPIN è suddivisa in due fasi:

  • Prima fase, 250 imprese parteciperanno a un programma di sviluppo imprenditoriale digitale seguiti da un tutor, con la possibilità di accedere a una piattaforma di servizi, a iniziative di Open Innovation e di newtworking, l’utilizzo di tool di self-assessment e di un report sul posizionamento competitivo.
  • Seconda fase, selezionate da Invitalia le migliori 50 imprese accederanno a un’edizione avanzata del programma ELITE, percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding.

“Con questo progetto l’Agenzia (Invitalia) non solo contribuisce alla nascita delle startup innovative del Sud con i finanziamenti gestiti per conto del Governo, ma amplia il suo raggio d’azione preoccupandosi anche di consolidare e far crescere il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno”, dichiara l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

Gli obiettivi del programma SPIN si concentrano sullo sviluppo delle competenze necessarie alla crescita di nuove imprese innovative, favorendo l’incontro delle imprese coinvolte delle regioni del Sud Italia con le grandi imprese, creando un confronto con investitori e corporate che sono alla ricerca di opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

La domanda per accedere al programma SPIN dovrà essere presentata online a partire dalle ore 12.00 del 1° ottobre ed entro le ore 12.00 del 7 novembre 2019.
I documenti necessari alla presentazione della domanda:

  • Documento di identità del firmatario:
  • Curriculum Vitae dei soci relativi all’impresa proponente;
  • Pitch di presentazione dell’iniziativa su schema libero.

Road show “SPIN, fai crescere la tua impresa innovativa
Alcune date da segnare nella propria agenda per seguire nelle cinque regioni coinvolte del Sud Italia le sette tappe del road show di presentazione del programma “SPIN, fai crescere la tua impresa innovativa”:

  • Catania– Enel Innovation Hub&Lab – 1 ottobre 2019
  • Palermo– Digital Magics/Villa Riso – 2 ottobre 2019
  • Napoli– San Giovanni a Teduccio – 3 ottobre 2019
  • Brindisi – Palazzo Guerrieri – 8 ottobre 2019
  • Bari – Ex Palazzo delle Poste – 9 ottobre 2019
  • Potenza – Campus Universitario/Sistema IncHUBatori di impresa – 11 ottobre 2019
  • Cosenza/Rende – Università della Calabria – 14 ottobre 2019

Per iscriversi al road show della tua città e avere ulteriori informazioni

 

Per saperne di più leggi il regolamento del programma.
Leggi anche il manuale utente per la presentazione della domanda.
Presenta la domanda

 

Fonte: Invitalia

SPIN – fai crescere la tua impresa innovativa!
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *