Il Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria fornisce le modalità applicative del Credito d’Imposta – per l’anno 2020 – per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici con la Circolare Esplicativa del 17 luglio 2020.

BENEFICIARI:

  1. esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
  2. esercenti attività commerciali di vendita di merci abilitati alla vendita di quotidiani o periodici alle condizioni stabilite dall’art. 2, comma 3, del DL 24 aprile 2001, n. 170 (c.d. punti vendita non esclusivi), a condizione che la predetta attività commerciale rappresenti l’unico punto vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel comune di riferimento.
    Per il solo anno 2020, ai sensi dell’art. 1, comma 393, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, il credito d’imposta è riconosciuto agli esercenti attività commerciali non esclusivi, anche nei casi in cui la predetta attività commerciale non rappresenti l’unico punto vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel comune di riferimento;
  3. per il solo anno 2020, alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici a rivendite situate nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita.

Sono ammessi al beneficio i soggetti con:

  • sede legale in uno Stato dell’unione europea o nello Spazio economico europeo;
  • residenza fiscale in Italia;
  • indicazione nel Registro delle Imprese dei codici di attività ATECO indicati nel DPCM 31 maggio 2019 e nella Circolare del Capo del Dipartimento del 17 luglio 2020 e, in particolare:
    • nel caso di attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici: la presenza del codice attività primario 47.62.10;
    • nel caso di attività commerciali di vendita di merci abilitate alla vendita di quotidiani o periodici alle condizioni stabilite dall’art. 2, comma 3, del DL 24 aprile 2001, n. 170: la presenza come codice attività primario di uno dei codici ATECO 47.26, 47.30, 56.3, 47.1, 47.61 e del codice attività secondario 47.62.10;
    • nel caso di imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici: la presenza del codice attività primario 82.99.20.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Tra il 1° settembre ed il 30 settembre di ciascuno dei due anni cui si riferisce il credito d’imposta.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica dal portale impresa in un giorno: accedendo nell’area riservata per mezzo di autenticazione SPID o CNS, seguendo il percorso menù -> Servizi on-line -> Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria -> Credito di imposta edicole.

RICONOSCIMENTO DEL CREDITO

Viene approvato con Decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria entro il 31 dicembre di ciascuno dei due anni cui si riferisce il beneficio.

UTILIZZO DEL CREDITO

Il credito di imposta si potrà utilizzare unicamente in compensazione per mezzo dell’F24, presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.

Per fruire del credito di imposta sarà necessario indicare durante la compilazione del modello F24 il Codice Tributo 6913 (istituito con la Risoluzione n. 107/E del 18 dicembre 2019 dall’Agenzia delle Entrate).

 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

  • MANUALE UTENTE -> Istruzioni sulla compilazione della domanda consultare
  • FAQ 
  • Assistenza Tecnica Accesso al Portale o per la Compilazione della Domanda -> Help Desk tel. 06 64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00
  • Maggiori Chiarimenti scrivere all’indirizzo -> credito.edicole@governo.it

 

 

Fonte: Dipartimento per l'informazione e l'editoria
Credito d’Imposta per le Edicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *