Nasce GSmart, la nuova piattaforma di servizi per la garanzia Ismea. Un’unica piattaforma, dove in pochi click, con la sola visura CR della Banca d’Italia, le banche potranno calcolare in tempo reale il costo della garanzia in relazione allo specifico finanziamento richiesto sulla base del rating e delle informazioni relative al finanziamento quali, ad esempio, durata del piano di ammortamento, percentuale di copertura della garanzia sull’importo finanziato e tasso di interesse applicato.

GSmart è il risultato dell’esperienza maturata per gli interventi emergenziali Covid, durante la quale Ismea ha investito in tecnologia e ha ottimizzato le procedure di gestione delle domande, con l’obiettivo di rendere il percorso per l’accesso alla fideiussione non solo più snello dal punto di vista amministrativo ma anche più trasparente in termini di informazioni restituite.

Grazie al nuovo strumento realizzato da Ismea, il prezzo della garanzia è disponibile alla Banca e all’impresa prima di inviare la richiesta, e per ottenerlo sarà sufficiente fornire i pochi dati necessari al sistema GSmart per elaborare la previsione di rischio. Tutto ciò costituisce un importante passo in avanti per favorire l’accesso al credito delle pmi agricole e della pesca tramite la garanzia pubblica Ismea.

G-smart è nata con l’intento di semplificare il lavoro degli istituti di credito, snellire le procedure ed abbattere drasticamente i tempi per il rilascio della garanzia. 

Ismea lancia GSmart, la piattaforma per favorire l’accesso al credito delle pmi
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *