È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 20 febbraio 2023 il decreto 30 settembre 2022 del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili recanti le disposizioni per il riconoscimento, in favore dell’autotrasporto su strada di merci per conto terzi, di un credito d’imposta sull’acquisto del componente Ad blue per l’alimentazione dei veicoli Euro V e superiori.

In particolare, le disposizioni del decreto definiscono i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, finalizzato a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi del componente Ad blue, con particolare riguardo alle procedure di concessione, nel rispetto del limite complessivo di spesa pari ad euro 29.600.000,00 per l’anno 2022, nonché alla documentazione richiesta, alle condizioni di revoca e all’effettuazione dei controlli.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al contributo di cui al presente decreto le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano, in via prevalente, l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Agevolazione concedibile

Il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, è concesso, nel rispetto del limite di spesa, in misura pari al 15 per cento delle spese sostenute nell’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del componente Ad blue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto utilizzati per l’esercizio delle attività indicate, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

I contributi sono concessi entro e non oltre il termine previsto dalla comunicazione della Commissione C (2022) 1890 del 23 marzo 2022 final e compatibili con il mercato interno per un periodo limitato, per ovviare alla carenza di liquidità delle imprese e garantire che le perturbazioni, causate dalla crisi economica a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, non ne compromettano la redditività.

Procedura di concessione dell’agevolazione

Con successivo decreto direttoriale a cura del MIMS saranno determinati termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese di autotrasporto. L’istanza dovrà essere presentata per il tramite di apposita piattaforma informatica che consente di inserirei dati necessari alla determinazione del credito concedibile:

  • identificazione dell’impresa,
  • indicazione delle fatture di acquisto del componente Ad blue,
  • somme spese dall’impresa,
  • indicazione dei veicoli per i quali il componente è stato acquistato.

Con il medesimo decreto direttoriale saranno definite le modalità per l’effettuazione delle verifiche circa il rispetto dei requisiti previsti e la conseguente determinazione dell’agevolazione massima concedibile.

Modalità di fruizione del credito d’imposta

Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, decorsi dieci giorni dalla trasmissione dei dati. L’ammontare del credito di imposta utilizzato in compensazione non deve eccedere l’importo concesso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, pena lo scarto dell’operazione di versamento.

Credito d’imposta per l’acquisto di Ad blue nell’anno 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *